cop carpenteria metallica cop facciata ventilata cop continua vetro cop doppia pelle cop rivestimento

Facciate a cellule

Facciate a cellule

Facciate a Cellule: cosa sono

Denominata Unitized curtain wall, la facciata a cellula è costituita da cellule preassemblate in officine specializzate, contenenti sia il profilo in alluminio sia la parte di tamponamento, trasparente od opaca.

Questa tecnologia permette di realizzare facciate continue molto alte in tempi relativamente molto ridotti.

La fabbricazione delle cellule avviene in officina e, una volta trasferita in cantiere è già pronta per essere montata, infatti i profili contengono già le manine fermavetro e possono essere direttamente agganciate alle staffe.

 

DollarBay

I vantaggi della Facciata a Cellule

Le facciate a cellule sono una soluzione comune per rispondere ad alcune esigenze strutturali o di montaggio; esse infatti sono fondamentali per facilitare la posa su edifici di altezza elevata dove risulta difficile montare ponteggi fissi esterni, o quando si richiedono tempi di posa molto rapidi in cantiere.

QUALI SONO I VANTAGGI?

L’utilizzo di facciate a cellule prefabbricate presenta una serie di vantaggi non riconducibili all’impiego di un sistema a montati e traversi:

  • Elevato controllo qualitativo del lavoro di fabbricazione effettuato in officina;
  • Riduzione del tempo necessario alla posa;
  • Lavoro minimizzato in cantiere (e minori costi di installazione);
  • Controllo più adeguato del programma produttivo.

Questa tipologia di struttura viene preferita al sistema a montanti e traversi quando il progetto commissionatoci dall’azienda costruttrice prevede tempi ridotti di posa oppure installazioni in edifici molti alti.

 

Facciate a Cellule: diverse tipologie

Le facciate a cellule possono essere realizzate con:

  • Vetro singolo
  • Vetro camera
  • Doppia pelle
  • Vetro stratificato
  • Pannelli opachi (alluminio, alucobond)
  • Materiale lapidio

Ovviamente la configurazione ottimale sarà definita nel progetto in base alle esigenze del costruttore e sulla base delle indicazioni fornite per le necessità di permeabilità e di isolamento termico e acustico.
Lo Studio Ram Project ha realizzato diversi progetti basati sull’implementazione di questa tecnologia, permettendo una rapida installazione in cantiere e un maggior monitoraggio del lavoro di fabbricazione.

Ecco gli ultimi progetti realizzati con Facciata a Cellule:

DOLLAR BAY – LONDON

Progettazione della facciata in vetro della Torre Residenziale del Dollar Bay di Londra. Il progetto comprende Cellule vetrate a silicone strutturale, Facciate a montanti e traversi vetrate con montanti in alluminio, Louvres in vetro motorizzati, Porte scorrevoli e Rivestimento con pannelli fotovoltaici.

NEW FETTER LANE - LONDON

Progettazione delle facciata del Centro Direzionale New Fetter Lane a Londra. Su progetto degli architetti Flanagan Lawrence e Doone Silver, Ram Project ha realizzato il progetto di rivestimento con Cellule vetrate a silicone strutturale, Rivestimenti in vetro smaltato, Pale frangisole in alluminio e Facciate montanti e traversi vetrate e con rivestimenti opachi.

VAUXHALL SKY GARNER - LONDON

La struttura mozzafiato che domina Londra è stata progettata dallo Studio CJCT di Londra e la Ram Project si è impegnata nel progetto delle Facciate continue in Vetro utilizzando, data l’altezza dell’edificio, facciate strutturali a cellule.

MOORGATE EXCHANGE – LONDON

Il Moor Place è un grande centro direzionale progettato per i grandi gruppi che operano nella City of London. Le facciate dell'edificio sono state progettate per rispondere al meglio alla esposizione geografica e raggiungere quindi un ottimale controllo ambientale.
Il progetto non compromettere la leggerezza e la trasparenza dell’insieme poiché impiega diversi sistemi innovativi:

  • Facciate "piani Tipo", cellule a silicone strutturale con pinne in vetro
  • Facciate "piano Terra" montanti e traversi con moduli riportati
  • Elementi frangisole in alluminio
  • Copertura vetrata atrio interno

Moorgate London

Compila il form sottostante per inviare il tuo messaggio a Ram Project
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

refresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

 

banner ram prova