cop carpenteria metallica cop facciata ventilata cop continua vetro cop doppia pelle cop rivestimento

Progettazione involucro edilizio

Nella progettazione dell’involucro edilizio Ram Project offre servizi di progettazione tecnica specialistica ad ampio raggio, curando tutte le fasi dello sviluppo del processo esecutivo e produttivo successive al progetto architettonico.

Cos’è un involucro edilizio?

L’involucro edilizio è un elemento architettonico, costituito da unità tecnologiche, che delimita il perimetro dell’edificio stesso identificando il limite tra l’ambiente interno e l’esterno. La sua funzione quindi è separare i due spazi, integrando la struttura con il contesto ambientale e paesaggistico; l’involucro edilizio comprende tutte le pareti verticali esterne dell’edificio che possono essere realizzate con strutture opache o trasparenti, a seconda delle esigenze del progetto.

Ram Project si occupa della progettazione di involucri edilizi per edifici pubblici o privati, studiando e realizzando un progetto su misura per le facciate degli edifici che rispondano alle esigenze strutturali ed estetiche del progetto architettonico e  strutturale iniziale.

 PREVENTIVO-GRATUITO

 

Progettazione involucro edilizio ed efficienza energetica

New fetter lane 3D ModelLa progettazione di involucri edilizi è regolamentata da diverse direttive europee per gli aspetti riguardanti l’efficienza energetica; la direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico dell’edificio definisce i requisiti minimi di efficienza energetica per gli edifici di nuova costruzione e per quelli già esistenti, questa direttiva è stata recepita a livello nazionale nel 2005 con il Decreto Legislativo 192. Successivamente è stata rivista ed integrata dalla Direttiva 2010/31/UE.

REQUISITI TECNO-FUNZIONALI ED ENERGETICI

Ram Project, nella progettazione di facciate ed involucri edilizi prende in considerazione diversi requisiti tecnico funzionali ed energetici; ecco alcuni esempi:

  • Isolamento dell’involucro edilizio da temperature rigide esterne
  • Isolamento, smorzatura e sfasatura dal calore  esterno estivo
  • Riduzione della diffusione del calore interna
  • Annullamento dei fenomeni di condensa
  • Impermeabilizzazione dall’acqua
  • Isolamento dai rumori esterni

I progetti edilizi della Ram sono sviluppati a partire dal progetto architettonico generale e secondo le esigenze delle aziende costruttrici; il valore aggiunto dell’azienda, evidenziabile nella progettazione dell’involucro e delle facciate, consente di realizzare il prodotto finale con precisione e rispettando le scadenze, realizzando opere di architettura contemporanea di grande valore.

REQUISITI DI BIO ECO-COMPATIBILITÀ

pannelli-fotovoltaici su involucri ediliziTutti i progetti di involucri edilizi, facciate e rivestimenti devono rispondere a requisiti di Bio Eco Compatibilità, requisiti che comprendono:

  • Forma, composizione, orientamento, disposizione e ampiezza della aperture (finestre) dell’edificio;
  • Parametri di protezione del surriscaldamento estivo;
  • Utilizzo di materiali e componenti naturali, non tossici e non inquinanti.

Questi requisiti prendono in considerazione anche l’impatto ambientale dell’edificio, esso infatti deve essere progettato utilizzando materiali naturali a ciclo chiuso, componenti a basso consumo energetico per trasporto, messa opera e smaltimento, e derivanti da energie rinnovabili.

Inoltre è possibile utilizzare sistemi solari passivi che possono abbattere il consumo dell’edificio stesso.

Progettazione involucro edilizio: le fasi del progetto

Per definire correttamente un progetto per l’involucro edilizio, le facciate e i rivestimenti, è necessario articolare le diverse fasi di analisi. Alcune verranno gestite direttamente dall’architetto del progetto, altre dal nostro studio di progettazione che si occuperà di definire le soluzioni da adottare nelle diverse aree dell’edificio sulla base del sistema generale.

FASI DI ANALISI

  • Relazione dell’edificio con il contesto;
  • Lettura del contesto e definizione dell’orientamento;
  • Valutazione dei rapporti termici;
  • Rapporto S/V (rapporto tra la superficie dell’edificio ed il suo volume);
  • Posizionamento del manto e definizione degli strati isolanti;
  • Minimizzazione del passaggio di flussi di calore da interno a esterno e viceversa;
  • Riduzione dei punti termici;
  • Garanzia di traspirabilità, dispersione dell’umidità e permeabilità all’acqua.

ASPETTI NORMATIVI

Gli aspetti normativi da rispettare nella realizzazione di un progetto di involucro edilizio riguardano gli aspetti energetici, ambientali, acustici e statici.

Oltre ai requisiti ambientali e a quelli energetici già elencati precedentemente, è necessario rispettare i parametri dettati per l’acustica e la statica dell’edificio.

acusticaStaticaACUSTICA: all’interno del progetto verrà inserita la valutazione delle immissioni sonore ritenute disturbanti per le attività delle persone, ed in base alla destinazione d’uso dello stabile, progetteremo le opportune contromisure per ottenere un corretto abbattimento del suono e dei rumori esterni.

STATICA: il progetto dell’involucro realizzato da RAM si basa inoltre su valutazioni statiche e, con la collaborazione di strutturisti specializzati, verranno idoneamente dimensionati gli elementi costituenti l’involucro edilizio e quelli di fissaggio alla struttura principale dell’edificio.

Lo Studio Ram Project è in grado di rispondere a tutte le esigenze di progettazione poiché conta all’interno del suo staff esperti tecnici, ingegneri ed architetti in grado di fornire soluzioni innovative nel pieno rispetto dei tempi di consegna e delle specifiche richieste. Il diverso background culturale e l’alta competenza e affidabilità dell’azienda permettono di realizzare opere di architettura contemporanea moderne e uniche.

L’azienda è in grado di progettare completamente facciate e rivestimenti proponendo materiali e tecnologie all’avanguardia, dalla facciata continua in vetro, alla facciata con tamponamenti opachi in alluminio, alucobond o materiale lapidio.

Compila il form sottostante per inviare il tuo messaggio a Ram Project
I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.

refresh

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

 

banner ram prova